“Attraverso i capi di abbigliamento, vengono esaltati ogni tipo di stile, forma e bellezza femminile.”
Jenny Monteiro, stilista

Brasile: l’arte del cucito ricamo dopo ricamo, colore dopo colore. 

Terza generazione di sarti della famiglia Monteiro, Jenny crebbe divertendosi e giocando tra i tessuti nel laboratorio di famiglia specializzato in abiti da sposa. Giorno dopo giorno iniziò a percepire che la tradizione della sartoria sarebbe stata la sua passione. Osservava ogni donna che entrava nell’atelier con la sua unicità e che come tale andava valorizzata con design e dettagli esclusivi per il giorno che aveva sempre sognato. Il percorso di Jenny iniziò con la promessa fatta alla mamma di far grande il cognome Monteiro in Italia, paese simbolo dell’eccellenza Made In Italy. 

Così apprese i fondamentali del taglio e del cucito artigianale e della cura nel confezionamento degli abiti.

Italia: il sogno e la promessa da figlia a mamma.

Ventitré anni fa si trasferì in Italia, dove collaborò inizialmente in laboratori sartoriali e successivamente presso importanti Case di Moda Italiane come Prada, Armani e Dolce & Gabbana. La Sartoria Brancato ebbe un importante ruolo nel suo percorso, dove perfezionò il proprio concetto di abito in mezzo ai voluminosi tulle degli abiti da scena, collaborando nelle creazioni per i palchi più famosi al mondo, come quello del Teatro alla Scala di Milano. Molteplici gli interessi di Jenny e le esperienze con cui nutrì la propria visione, si dotò di nuovi strumenti creativi, ispirata anche dai vivaci ambienti internazionali dell’Istituto Marangoni e dell’Istituto Secoli di Milano che frequentò per diversi anni.

Milano: il sogno si realizza in tutti i colori sul Red Carpet. 

Nel 2012 decise di fondare il proprio brand, JMonteiro Milano, che attualmente presenta abiti dal Tappeto Rosso al Pret-à-Porter.

I dettagli delle sue creazioni, la meticolosità del suo lavoro e la visione precisa espressa dagli abiti che escono dal suo atelier l’hanno resa celebre a livello internazionale, attraverso la partecipazione alle sfilate durante la Settimana della Moda milanese, vestendo numerose personalità per grandi occasioni come la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia o in prestigiose pubblicazioni come Vogue, Elle, L’Officiel e Vanity Fair.

Collezione dopo Collezione, Jenny continua ancora a giocare con i tessuti, mescolando aderenze, volumi e leggerezza. 

In questo modo, dà vita al suo brand per immortalare la sua promessa e per realizzare il suo sogno e quello di sua madre. 

E i sogni - con perseveranza - si realizzano.

Chi siamo 1 (1).jpg

- Jenny Monteiro, 77ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia -

ABOUT JENNY